Psicoimmagine

La dr.ssa Jole Anna Panzera, laureata alla Sapienza di Roma in Psicologia Clinica, oltre ad occuparsi  di Psicologia dell’immagine e collaborare con il settore della Medicina Estetica coordinata dal Prof. Carlo Alberto Bartoletti, opera attualmente presso il reparto di Neuropsicologia del Policlinico Gemelli di Roma.

 

 

L’immagine non prescinde dall’equilibrio psicofisico che nasce dall’armonia nella percezione del sè.

Il Counseling Psicologico d’Immagine ha come obbiettivo la rivalutazione della potenzialità espressiva dell’immagine dell’individuo.

Si rivolge ad entrambi i sessi e consiste nell’instaurare un colloquio che sia focalizzato alla corretta percezione del proprio corpo.

E’ tramite l’elaborazione dei conflitti interni che derivano da  esperienze negative vissute precedentemente e sono potenzialmente in grado di limitare una sana e integra percezione di se stessi, che avviene il riequilibrio mente – corpo.

Il grado di accettazione da parte del mondo sociale, si rivela indice determinante della qualità del nostro modo di essere, anche se spesso gli stereotipi di bellezza imposti sono pressochè inavvicinabili.

La bellezza risiede soprattutto in un’armonia che va al di là di una rapporto puramente basato su proporzioni e simmetrie, è costituita in buona parte da un’adeguata e olistica percezione del nostro io.

Al fine di una completa ricostruzione e valorizzazione della propria immagine, che non sia solo di facciata ma che rispecchi un realistico equilibrio psicofisico, nel Counseling subentrano una serie di esperti di vari settori, il cui intervento volge all’esaltazione e valorizzazione delle qualità fisiche e personali del soggetto.

 

 

 

 

 

 

 

COUNSELING PSICOLOGICO D’IMMAGINE

(dr. Jole Anna Panzera)

 

 

 

 

  • Anamnesi

 

  • Sedute di colloquio focalizzato all’individuazione delle aree conflittuali  influenti nell’alterata percezione del proprio corpo

 

  • Individuazione delle aree problematiche tramite lettura in chiave semeiotica dei  processi psicofisiologici e psicosomatici

 

  • Studio della morfologia del viso e delle zone di contrattura dei

muscoli  mimici facciali

 

  • Analisi e valutazione delle modalità espressive attivate tramite

postura e gestualità

 

  • Presa in esame della comunicazione non-verbale

 

 

 

Le sedute, in accordo con il paziente, si avvalgono anche dell’ausilio di test proiettivi come quello dei colori di Luscher, della figura Umana e altri.

Verrà effettuato un follow up di verifica a tre e sei mesi dalla fine del trattamento

 

 

 

 

 

GLI ESPERTI

 

 

  • INTERVENTO DEL MEDICO ESTETICO E CHIRURGO PLASTICO

 

 

 

  • TRATTAMENTI DI ESTETICA COSMETOLOGICA

 

-trattamenti di decontrazione delle masse muscolari e reidratazione

cutanea

-intervento atto a riequilibrare le simmetrie dell’arcata sopraccigliare   e dell’attaccatura del cuoio capelluto

-valorizzazione del volto tramite un trucco appropriato

 

  • SELF MAKE-UP

-Tramite questo corso che si svolge in 3 sedute, la persona imparerà le tecniche per truccarsi autonomamente valorizzandosi al massimo per ogni occasione

 

 

  • RISTYLING DELL’ ACCONCIATURA

 

 

 

  • STYLIST ESPERTO DI ABBIGLIAMENTO

 

 

 

  •  REIKI

 

 

 

 

 

 

COUNSELING INDIVIDUALE

 

 

 

E’ rivolto a coloro che intendono intraprendere un percorso di miglioramento della propria immagine tramite l’elaborazione di scompensi che risiedono nelle intricate radici psicologiche individuali. Si pone come obbiettivo il raggiungimento di un miglioramento che passa attraverso un percorso di riequilibrio psicofisico e si esprime primariamente in una stato di benessere psicosomatico.

Tutto questo avviene anche attraverso l’intervento di esperti d’immagine che contribuiranno alla valorizzazione della persona.

Il costo del counseling è di Euro 52 a seduta (50 min.)

 

 

COUNCELING DI GRUPPO

 

 

E’ rivolto a gruppi di entrambi i sessi per un massimo di 10 persone.

Gli incontri sono settimanali e della durata di 4 ore.

Durante il lavoro di gruppo avviene l’elaborazione dei vissuti personali relativi al rapporto mente – corpo.

Il superamento dei conflitti si attua tramite la condivisione emotiva delle esperienze negative corporee precedentemente vissute.

“L’effetto specchio”, importante meccanismo insito nella dinamica di gruppo, si avvale del prezioso arricchimento della presenza di individui di entrambi i sessi, onde superare le barriere emozionali che risiedono nella percezione di una mancata accettazione da parte dell’altro sesso.

Oltre alle sedute con la dr Panzera, è previsto l’intervento di vari consulenti con grande esperienza in specifici settori di medicina e di immagine.

Il costo della partecipazione al gruppo è di Euro 250 mensili